CronacaItaliaVideo

Mattarella: Il libro è “Strumento di sapere, crescita e valori per i giovani cittadini”

Il Presidente valorizza la lettura e l’importanza di un libro affermando che bisogna promuovere la lettura tra i giovani con un’alleanza tra mondo dei libri, famiglie, scuola e tecnologie

Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un suo videomessaggio (rivolto ai giovani in occasione dell’inaugurazione della 61^ Bologna Children’s Book Fair) ha sottolineato l’importanza della lettura che è il punto cardine del suo messaggio. Essa viene intesa come uno strumento capace far progredire la crescita culturale e civile dei giovani.

Un messaggio forte quello del Capo dello Stato che ha invitato a promuovere “una vera alleanza per la lettura”.

Si tratta di una vera e propria creazione di un’intesa che coinvolga il mondo dei libri, la scuola, i media, le famiglie, le biblioteche e le nuove tecnologie. Afferma il Presidente: “Le nuove tecnologie, correttamente utilizzate, possono diventare strumenti di diffusione e promozione della lettura e della cultura”. Da costituzionalista riafferma, a mio avviso, l’importanza dell’art. 34 della Costituzione che richiama il diritto all’istruzione e alla formazione umana ed integrale della persona.

 channel-whatsapp-tvh.png

In questo suo messaggio fatto in collegamento video il Presidente, ha inoltre sostenuto che è di fondamentale importanza che venga trasmessa la lettura ai bambini per farli appassionare “affinché trovino familiarità con i libri, imparando a conoscere, discutere, rispettare, condividere, iniziando a esercitare la critica e il giudizio”.

IL VIDEO

Iscriviti al canale video di TelevideoHimera

Inoltre nel suo messaggio ha voluto attenzionare la crescita del mercato dei libri per bambini e ragazzi in Italia rispetto al 2022 mettendo questo dato come un aspetto positivo che fa ben sperare; da qui il suo compiacimento per il fatto che tanti bambini leggono. Tuttavia si augura che da adulti, i bambini lettori, continuano a leggere affinché possano contribuire alla crescita culturale e civile della società.

A conclusione ha fatto un cenno alla responsabilità che gli editori hanno nel promuovere un libro per ragazzi in quanto attraverso quel libro si formeranno cittadini.

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio