Termini Imerese: Santa Rosalia proclamata Patrona – di Nando Cimino
La storia ci porta ad affermare che anche Santa Rosalia è da annoverare tra i tanti patroni di Termini Imerese

A Palermo, dopo averne rivendicato la nascita, avevano pensato bene di proclamare loro patrono anche il Beato Agostino Novello; e così non deve sembrar strano che a Termini Imerese, fra i tanti, possa esser stata fatta patrona pure Santa Rosalia.
E’ da premettere che “a Santuzza” dopo il ritrovamento delle sue ossa ed il miracolo per cui Palermo era stata risparmiata dalla peste, già godeva a Termini di grande popolarità ed “affezione” religiosa. Ma vediamo attraverso un antico testo che mi è stato segnalato da Gaetano Spicuzza, come vengono descritti i fatti che portarono anche Termini a proclamarla Patrona ed a farne arrivare una reliquia.
“La nuova di questi strepitosi miracoli incuorò i cittadini di Termini a domandare le reliquie della Santa al Cardinal Doria. Questi di buon grado le consegnò a D. Michelangelo Anfuso, uno dè magistrati, e a D. Giacomo Domenichi, rettore del Collegio della C.d. Gesù, che in Palermo si erano portati a rilevarli. Ricevute le reliquie e chiusele in un vaso d’argento, con l’autentica, il dì sette giugno 1625 le depongono per mano dell’Arcidiacono di Termini, in un altare che avevano rizzato sulla poppa della nave, la quale veniva scortata da altre dodici navi conciate a festa. Ma che dire! Il vento che poc’anzi era contrario, per cui le acque increspavano, non appena venne deposta la reliquia sull’altare della nave, si fece tale calma e serenità, da potere felicemente, solcando le onde, arrivare in Termini con le candele accese, ch’eransi disposte innanzi le reliquie. Là, tramutatele in elegante statua, la portarono in processione alla Matrice dove, espostala nell’altare maggiore, elessero a Padrona la nostra Santa. Non contenti di averle fabbricato una cappella nella Matrice, Le rizzarono apposita chiesa nel 1629, istituendovi una confraternita; e alli quindici di luglio vi celebrò la prima messa il Cardinal Doria”.
Ecco allora che la storia ci porta ad affermare che anche Santa Rosalia è da annoverare tra i tanti patroni di Termini Imerese; ed è ciò che viene pure esplicitato in uno degli affreschi della nostra Chiesa Madre e che vedete in foto. E quindi anche noi potremo gridare “VIVA TERMINI e SANTA ROSALIA”.