Ha fatto tantissimo clamore la decisione del Presidente delle Regione Musumeci la direttiva, presente nell’ultima Ordinanza del 17 Maggio, che prevede l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.
Dietro front della Regione o quasi. Sarebbe stata una cattiva interpretazione per la quale si ritiene opportuno un chiarimento. No c’è l’obbligo di indossarla, ma bensì quello di averla al seguito ed utilizzarla all’occorrenza nei luoghi pubblici dove non è possibile mantenere le opportune distanze di sicurezza “L’uso della mascherina, oltre che un dispositivo di protezione personale, è un segno di rispetto per le persone che ci circondano. Portarla sempre con sé, anche nei luoghi all’aperto, e indossarla quando non si può garantire una distanza interpersonale idonea a proteggere dal rischio del contagio, è un obbligo”, questo è quanto sottolineato in una nota dell’Assessorato Regionale alla Salute.
“Per coloro che svolgono attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina o copertura durante l’attività fisica stessa, mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima”.






