Caccamo fa memoria: oggi scuole ed istituzioni in ricordo di Mico Geraci.
A ventisei anni dall’uccisione un convegno all'I.P.S.S.E.O.A. di Caccamo dal titolo: a 1 passo dalla verità…
Oggi è stato ricordato il sindacalista della Uil Domenico Geraci a Caccamo nel giorno in cui ricorre il ventiseiesimo anniversario dall’uccisione avvenuta l’8 ottobre del 1998. La cerimonia ha visto due momenti: nel primo momento le scolaresche della città di Caccamo si sono radunate in via Giovanni XXIII avviando la cerimonia con un canto (cento passi) con successiva deposizione, da parte del Sindaco Franco Fiore, dei fiori innanzi la targa della scuola che lo commemora ovvero l’I.P.S.S.E.O.A. di Caccamo.
Il secondo momento si è tenuto presso l’aula magna dell’istituto alberghiero. Hanno preso parte i familiari di Mico Geraci, il sindaco Franco Fiore, la dirigente scolastica Patrizia Graziano, la Dott.ssa Anna Aurora Colosimo (Vice Prefetto di Palermo) il Dott. Antonino Balsamo (Sostituto Procuratore Generale Corte di Cassazione), il presidente della commissione regionale antimafia Antonello Cracolici e il vicepresidente Ismaele La Vardera, il D.S. Giusto Catania e diverse istituzioni.
La figura di Mico Geraci è stata ricordata e tracciata dal Dott. Balsamo che definisce il sindacalista come “un uomo coraggioso pronto a servire il bene comune”. Toccanti le parole del Dirigente Scolastico la Prof.ssa Patrizia Graziano che ha sottolineato l’importanza della Rete Scolastica per la Cultura antimafia affermando che “l’esempio di Mico è vivo nei nostri studenti che si sono preparati con impegno per l’ottima riuscita dell’iniziativa in suo ricordo”. A fare gli onori di casa il Sindaco di Caccamo Franco Fiore che nel suo discorso ha ringraziato tutti gli intervenuti e ha sottolineato che “la cerimonia in ricordo di Geraci è avvenuta all’interno dei locali dell’alberghiero a lui dedicato perché è dalla Scuola che inizia l’impegno contro l’illegalità”. Toccante l’intervento del figlio Giuseppe incentrato sul titolo dell’iniziativa a 1 passo della verità. A moderare i lavori l’Avv. Nunzia Rosalia Guzzo del Foro di Termini Imerese (ex Vice Procuratore della Procura di Termini Imerese)
I lavori si sono conclusi con un buffet offerto dagli studenti dell’alberghiero che hanno voluto omaggiare la sua figura mettendo a disposizione il loro talento nell’accoglienza, ospitalità e ristorazione.