Cefalù: Terroir al ristorante la Galleria. L’evento devoluto in beneficenza
Una giornata dedicata alla scoperta dei prodotti e delle specialità enogastronomiche del territorio madonita
Artigiani, espositori, aziende agroalimentari e vitivinicole delle Madonie hanno raccontato un territorio ricco di eccellenze.
Nella raffinata cornice del ristorante ’’Galleria’’ situato nel cuore del centro storico della cittadina di Cefalù, ha avuto inizio la seconda edizione di Terroir. L’evento promozionale per le specialità enogastronomiche legate al territorio madonita. Promotori ed ideatori dell’iniziativa, Angelo Daino e Giuseppe Provenza, che racchiudono il concetto di “Terroir” nel loro ristorante la “Galleria”.
“Terroir” in enologia, è il rapporto che lega un vitigno al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato. È questo che determina il carattere e rende unico un vino. L’evento ha puntato ad esaltare non solo il vino ma anche, le tante altre eccellenze gastronomiche del territorio presenti all’iniziativa. Il ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficenza alla Lilt di Palermo, la lega italiana per la prevenzione dei tumori.
“Nel nostro ristorante – dicono i proprietari Angelo Daino e Giuseppe Provenza – proponiamo una cucina regionale che segue la stagionalità delle materie prime e utilizza rigorosamente prodotti a chilometro zero, facendo particolare attenzione all’impatto ecologico che essi hanno sul territorio.”.
Qualcuno infatti, li definisce ambasciatori della biodiversità del territorio madonita perché i loro piatti raccontano quotidianamente i prodotti che li compongono. Un evento che ha permesso alle aziende di presentare le proprie eccellenze direttamente ad un pubblico più ampio amante del cibo genuino e del buon gusto. Terroir, in occasione della sua seconda edizione, ha aderito alla giornata mondiale “Terra Madre Day” creata da Slow Food nel 2004, che celebra il cibo e la qualità delle produzioni agro alimentari locali.