CerdaCronacaNews

Cerda: gruppo folk torna “Ricor..danza” i giovani incontrano la tradizione popolare

Il folk popolare è un ponte fra le generazioni

Riprendono a Cerda ,martedì 1ottobre 2024 alle ore 18  presso la sede di Cerdaccanto le prove dello storico Gruppo Folkloristico,  dopo il consueto riposo estivo Sono invitati a partecipare adulti e bambini desiderosi di conoscere ed apprendere la secolare tradizione di balli, musiche e canti popolari siciliani con la speranza, da parte del direttivo, di acquisire nuove leve.

«Il nostro proposito è di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani – spiega , il coordinatore del Gruppo Folk –Giovanni Imburgia -perché rappresentano il futuro cambio generazionale. È importante che, con orgoglio e serietà, il valore della tradizione e dell’identità siciliana  non vada persa . Il contesto piccolo del paese spinge a sentirsi parte della comunità e a ritagliare del tempo per questo impegno»

Il gruppo “Cuntu e Canto folk” è il gruppo  cerdese che porta in giro per la Sicilia  le tradizioni popolari sicule con le musiche e i canti d’amore delle antiche Serenate Notturne.

Lo scorso 9 agosto , in occasione della notte bianca Cerdese, le strade del paese sono state allietate dal ritmo,dai canti e dai colori del gruppo  musicale ” Cuntu e Cantu folk”assieme  alla straordinaria partecipazione del cantastorie seccense Piero Tirnetta e del fisarmonicista riberese Silvano Ciliberto che hanno eseguito i brani dell’antica tradizione popolare siciliana coinvolgendo nel canto e nel ballo i partecipanti alla manifestazione .

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio