Cerda

Cerda: L’Istituto Comprensivo Pirandello incontra l’Arma dei Carabinieri

L'evento in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo. Presente il Tenente Colonnello Sara Pini

In occasione della giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo l’istituto comprensivo Pirandello di Cerda, ha tenuto il un incontro con l’Arma dei Carabinieri con la presenza del Tenente Colonnello Sara Pini, per  trattare il tema del bullismo e cyberbullismo.

Il bullismo quanto fenomeno in costante espansione è un tema che viene affrontato di frequente, anche se cambia spesso il modo in cui se ne parla. Innanzitutto bisogna sapere che il bullismo si verifica ad ogni età, in ogni ceto sociale e in ogni paese. Di seguito trovi un tema svolto in prima persona sull’argomento, da cui puoi prendere spunto per i tuoi temi.

Sono sempre i più deboli a soccombere: i deboli, quelli più timidi, quelli più introversi, quelli che invece dovrebbero essere aiutati ad interagire di più, quelli che magari hanno qualche problema fisico, quelli che dovrebbero essere aiutati maggiormente nelle relazioni sociali, quelli che hanno più bisogno di una persona amica, di un sorriso sono sempre quelli più emarginati e trattati non sempre nei migliori dei modi. il bullismo purtroppo si nasconde in quasi tutte le classi delle medie, superiori, elementari fino ad arrivare a gruppi di adulti.

 channel-whatsapp-tvh.png

Bisogna ricordarsi che molto spesso il bullismo si nasconde nelle più piccole cose, non solamente negli schiaffi, ma anche in piccoli gesti e piccole parole che possono ferire più di uno schiaffo. E’ importante denunciare sempre queste situazioni, prima che degenerino. E a sostegno di vittime del bullismo e delle loro famiglie c’è una legge entrata in vigore il 18 giugno 2017. E’ la L. 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017.

In tale contesto si ringrazia l’Arma dei Carabinieri, il dirigente scolastico prof.re Salvatore Vento ,e la promotrice dell’iniziativa prof.ssa Enza Pedone,la psicologa Cinzia Di Stefano come relatrice e alla prof.ssa Fatima Teresi.

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio