Era il 1981 quando il Professore Francesco Facella, da un’idea lungimirante chiese all’Amministrazione Comunale di Cerda, capitanata dall’allora Sindaco Agostino Parisi, di istituire, una scuola superiore a Cerda, coprendo un vasto bacino di utenza delle Madonie.
Da quarant’anni l’Istituto Stenio sezione staccata ITEE ha formato tanti ragazzi, offrendo la possibilità fin da subito, dopo il diploma di trovare lavoro presso grandi aziende lavorative e ambire a alti livelli dirigenziali. L’istituto negli anni si è arricchito di altri corsi di formazione tra cui l’Agrario serale e il Liceo delle Scienze Umane dal 2017.
Per ricordare il quarantennale dell’Istituto, Martedì 25 Gennaio 2022, si è tenuta una cerimonia celebrativa alla presenza della fiduciaria Prof.ssa Rosalia Migliore, del Prof.re Pietro Raia, del Sindaco Salvatore Geraci, l’Ing. Parisi e il figlio dell’estinto Prof.re Francesco Facella.
“Per me che sono il Sindaco di Cerda, – dichiara Salvatore Geraci – è un motivo di orgoglio, celebrare il 40esimo di tale Istituto Superiore perché rappresenta un fiore all’occhiello, un patrimonio culturale da valorizzare e custodire”.
Il video della Diretta streaming