Si è celebrata, ieri Lunedi 8 Marzo, la Giornata Internazionale delle Donne. L’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda, ha promosso un ricco convegno dal titolo “Violenza di genere e uso responsabile dei social network”, coinvolgendo studenti e genitori al dibattito.
Il convegno è stato strutturato in due parti: La prima prettamente incentrata sul seminario “Violenza di genere e uso responsabile dei social network” ha visto la partecipazione di diversi genitori tra cui alcune personalità importanti come: Il Dott. Giuseppe Puleo, Dirigente Regionale SIURP – Polizia di Stato Postale, il Dott. Francesco Quattrocchi, Segretario Regionale SIURP – Polizia di Stato Postale, l’Assessore del Comune di Bagheria Dott. Lo Galbo Maurizio.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla giovane Roberta Siragusa, vittima di femminicidio, dedicando diverse poesie intermezzi musicali tra cui il brano di Ultimo: “Rondini al guinzaglio”, un brano legato al femminicidio “Paolo e Francesca” dal Canto V° dell’Inferno di Dante ed infine la poesia “Il Morso” del Prof. Cruciano Runfola dedicata a Roberta Siragusa.
Particolarmente toccante l’intervento della psicologa Elena Foddai e la testimonianza diretta di Margherita Galliano che ha saputo denunciare con tenacia l’azione dei bulli.