Nello splendido scenario di piazza Dott.Lo Presti, comunemente chiamata come “a chiazza ddà chiesa nuova” si è svolta questo pomeriggio, venerdì 7 Agosto, la presentazione del romanzo Maruzza, Maruzza è il primo della trilogia di romanzi “Tri Matri” dell’autore cerdese Vincenzo Muscarella.
Maruzza è il primo della trilogia di romanzi “Tri Matri” che l’autore cerdese Vincenzo Muscarella dedica a Maruzza, Antunina e Marietta, le madri delle ragazze di Cerda arse vive nell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory di New York il 25 Marzo del 1911. La location dove è stato presentato il romanzo è un luogo magico dove Ciccio e Maruzza s’incontrano.
Una duplicemente storia d’amore tra i personaggi, e i cittadini nei confronti della Madonna dei Miracoli, venerata nella chiesa che ne fa sfondo, costruita con amore e fede dai singoli contadini che venendo dalle campagne portavano una pietra per costruirla.
Anche se ispirati da fatti realmente accaduti, i personaggi e le vicissitudini sono frutto della fantasia dell’autore. Attraverso il vissuto dei protagonisti l’autore racconta e analizza il contesto sociale, economico e politico della Nostra Terra tra la fine del Diciannovesimo secolo e l’inizio del Ventesimo. Il romanzo, però, va ben oltre il periodo preso in esame perché può essere considerato una sorta di trasposizione storica che, attraverso le vicende dei nostri conterranei che disperati abbandonavano tutto e partivano alla ricerca di un futuro migliore, denuncia i nuovi fenomeni migratori che, nonostante si ripetano a distanza di un secolo, portano addosso lo stesso carico di dolore. Protagoniste erano e sono le donne che si facevano e si fanno carico di veder partire mariti e figli e affrontavano e affrontano da sole, coraggiose e orgogliose, il terribile viaggio del ricongiungimento.
IL VIDEO