
Cerda si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno. Dall’8 al 10 maggio 2026 torna la XIII edizione del Festival Culturale “Ciao… MariAnna”, un evento che unisce arte, letteratura, spiritualità e impegno sociale, coinvolgendo l’intera comunità.Il festival prenderà il via venerdì 8 maggio presso il Salone Parrocchiale con il convegno dal titolo “Essere ed Esserci”, momento centrale di confronto e approfondimento.
Tra gli interventi previsti:
- Don Domenico Bartolone, parroco di Cerda
- Saluti delle autorità
- Don Rino La Delfa, consulente CIF Regione Sicilia
- Massimiliano Vitrano, scrittore
Nel corso del pomeriggio, alle ore 17:30, spazio alla presentazione del libro “Due settimane” di Massimiliano Vitrano, inserita all’interno della premiazione dei Bandi Nazionali di Letteratura. Un’occasione preziosa per incontrare l’autore e riflettere sui temi della sua opera.
Il programma prosegue sabato 9 maggio in Piazza Marianna Del Castello, con una giornata dinamica e partecipata:
- Ore 10:00: estemporanea, instawalk e laboratori di manualità
- Ore 15:30: presentazione e premiazione dei Bandi Nazionali di Espressioni Artistiche.
Domenica 10 maggio il festival si chiuderà con un momento di spiritualità presso la Chiesa Madre:
- Ore 11:00: Santa Messa
- A seguire: contributo letterario a cura del gruppo “Giovani Amici”
Inoltre, in Piazza La Mantia, spazio alla riflessione sul futuro con l’incontro:“Il futuro della ricerca è nelle nostre mani – L’azalea della ricerca”, a cura di Rosaria Cirrito.
Il Festival “Ciao… MariAnna” si conferma ancora una volta come un punto di riferimento per la promozione culturale del territorio, capace di intrecciare linguaggi diversi e coinvolgere tutte le generazioni.








