Stamani è stato il Primario del pronto soccorso dell’ospedale Civico, Massimo Geraci, 52 anni, il primo a vaccinarsi contro il Covid-19.
Subito dopo si sono sottoposti al vaccino Biontech Pfizer presso il padiglione 24 dell’Ospedale Civico, altri 55 sanitari e 30 anziani delle Rsa, così come prevede il Piano Nazionale messo a punto con la Regione Siciliana. Alle operazioni di vaccinazione era no presenti anche il Presidente della Regione, Nello Musumeci e l’Assessore alla Salute Ruggero Razza.
In Sicilia in questo primo step, saranno complessivamente 685 le persone che verranno sottoposte a vaccino, mentre poi dal 4 Gennaio 2021 si procederà secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale con 9 rappresentanti dell’Ordine dei medici, 5 medici di Medicina generale, 5 pediatri di libera scelta, 5 medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori).
Poi sarà la volta di 3 rappresentanti dell’Ismett, 3 della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas Civico.