Il Classico Ugdulena di Termini in ARS
Una giornata all’insegna dell’educazione civica e della politica del futuro quella rappresentata dai ragazzi dell’ I.I.S.S. “G. UGDULENA” di Termini Imerese. Grazie ad un progetto scolastico di Educazione Civica e all’opportunità che l’ARS da alle scuole di varcare il Parlamento Siciliano ben 62 alunni si sono visti proiettati nell’ Assemblea più antica e forse più importante d’Europa, sotto la diligente guida del Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Graziano e dei docenti Di Vittorio Marcella, Dioguardi Catalin, Lo Bue Eleonora e Tardio Maria.
I giovani studenti sono stati accolti dalla dott.ssa Sabrina Gatto il quale ha voluto sottolineare (agli studenti ed alle studentesse) la grandezza del luogo e ricordargli soprattutto l’importanza del ruolo istituzionale del soggetto politico nella Società. La stessa ha tenuto un focus civico incentrato sui ruoli del Parlamentoe della Regione. Si è proseguito con un viaggio nel tempo, nella storia, per le meravigliose stanze del Palazzo, per concludere le visita nei giardini reali.
Inoltre hanno incontrato l’ On.le Sunseri che ha dato loro un saluto e riservato un’accoglienza accompagnata dai dei gadget dell’ARS.
La Preside Patrizia Graziano entusiasmata dalla giornata afferma che “attraverso quest’attività la nostra scuola continua a dare importanza ad un educazione civica praticata oltre che spiegata; il vero senso di questa giornata è avvicinare i nostri giovani alle istituzioni e al senso civico”.
La visita si è conclusa con ottime aspettative e opinioni degli studenti che sono usciti da quel palazzo con la voglia di fare e dare tanto alla società civile.