Di fronte ad una crescita dei contagi senza precedenti e 2,5 milioni di persone in quarantena, si è reso necessario un intervento per rivedere la disciplina vigente.
A questo scopo il Governo ha approvato un decreto che stabilisce 3 diversi tipi di quarantene per chi entra in contatto con un caso positivo, il DL è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e promulgato in Gazzetta Ufficiale.
1. PER I NON VACCINATI
10 giorni di quarantena;
2. PER I VACCINATI CON 2 DOSI DA PIU’ DI 4 MESI
5 giorni di quarantena;
3. PER I VACCINATI CON 3 DOSI O CON 2 DOSI DA MENO DI 4 MESI
Se asintomatici, nessuna quarantena, ma solo la richiesta, se emergessero sintomi, di un tampone negativo dopo 5 giorni (e di indossare la mascherina ffp2 per 10 giorni).
Inoltre, dal 10 Gennaio 2022, il SUPER GREEN PASS sarà obbligatorio per accedere ad alberghi, cerimonie, sagre, fiere, congressi, ristoranti all’aperto, impianti sciistici, piscine, sport di squadra, centri culturali, sociali e ricreativi, trasporti pubblici locali e a lunga percorrenza che saranno quindi preclusi a tutte le persone non vaccinate.
Per stadi e palazzetti la capienza viene ridotta (50% per gli stadi, al 35% per i palazzetti) fermo restando l’obbligo di mascherina ffp2 imposto dallo scorso decreto.