
Etna Nord Est incendio sul Secondo Monte vicino al bivio di Piano Provenzana. Intorno alle 19:30 la terra inizia a bruciare a causa di un incendio di cui non si conosce ancora la natura.
Ad avvistare l’incendio e a prestare i primi soccorsi sono Dario Lo Scavo fotografo e reporter (che ci ha fornito foto e video), Nuccio Faro una guida Vulcanologica, subito dopo è giunta sul posto la Forestale Soccorso alpino e i vigili del fuoco. Grazie alla loro tempestività nell’intervento di domare il fuoco, le fiamme non hanno fatto in tempo a propagarsi in un campo più vasto.
Dario Lo Scavo intorno alle 23:00 scrive sul suo profilo facebook : ”A titolo informativo il fuoco è stato domato, il primo tempestivo intervento è stato mio e di Nuccio Faro che abbiamo dato l’allarme e abbiamo iniziato a spegnere con dei rami, poi è arrivata la forestale del soccorso alpino, e un po’ dopo i vigili del fuoco! Chi appicca questi incendi è la vergogna dell umanità e non capisce la fortuna di quello che abbiamo e dobbiamo salvaguardare”.
IL VIDEO Di Dario Lo Scavo
Nuccio Faro racconta sempre su facebook: ”Erano circa le 19.30 quando passando dalla strada Marenere, avvistavo un incendio sul 2°monte. Per caso incontro Dario Lo Scavo, lui subito si e prestato nel collaborarmi e seguirmi. Quindi avvisiamo gli amici Guardie Forestali e soccorso alpino Linguaglossa. Cosi’ iniziamo subito le opere di spegnimento. Dario non ci pensa due volte a lasciare moglie e pargolo in macchina e andiamo. Il fuoco e controllabile le fiamme non altissime, su un fianco riusciamo a domarle senza particolari difficoltà e senza attrezzi. Attrezzi e personale arriveranno subito dopo. La sensibilità, la professionalità, l’amore per un bosco e il pronto coordinamento tra amici ed enti ha subito domato il tutto”.
Resta l’amaro nel cuore se è stato un atto voluto o negligenza. La positività del celere intervento a fatto si che un bosco non é andato in fumo. Salvaguardiamo i boschi, speranza di vita per tutti.