EventiPalermoSicilia

Palermo: IV° Convegno del Parlamento della Legalità

Tema dell'Evento è stato l’essere eroi nella vita quotidiana

Si è tenuto stamani, presso il centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco, il IV° Convegno del Parlamento della Legalità, dove si è approfondito e riflettuto sul valore dell’essere eroe nella quotidianità “Dovere, Legalità e Gratitudine: Quando le persone normali diventano Eroi”, promosso da Niccolò Mannino e Salvatore  Sardisco.

Un convegno ricco di importanti presenze religiose, civili e militari: a partire dai diversi  esponenti religiosi: il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente Emerito della Commissione dei Testi Legislativi della Santa Sede; Mons. Michele Pennisi,  Arcivescovo e guida spirituale del Movimento; gli IMAM, per la Comunità Musulmana di Verona, Mohamed Gerfi, mentre per la Comunità del Triveneto, Kamal Layachi; il Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Carmine Lopez, il Prefetto di Palermo ,Giuseppe Forlani; l’Assessore Regionale all’Istruzione,Roberto Lagalla; Basem Ibram, arrivato dal Cairo, un cristiano-ortodosso che ha portato il Parlamento della Legalità Internazionale in Egitto lo scorso 6 gennaio per insediare l’’Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo”,facendo dono di un crocifisso con al centro una colomba , simbolo di pace,alla effige della Madonna del Carmelo di San Giuseppe Jato.

Un momento di particolare emozione, si ha avuto con il riconoscimento donato al poliziotto Alessio Patricolo e tutta la squadra che lo scorso 15 luglio si sono prodigati nell’alluvione di Viale Regione Siciliana a Palermo,salvando dall’inondazione diverse persone , tra cui una neonata,rimaste intrappolate all’interno delle proprie autovetture .

Al termine del convegno è stato presentata l’ultima opera di Niccolò Mannino e Salvatore Sardisco: ”Insegnami ad amarmi, e se impari a farlo…esagera”!

Il saggio ha le firme del presidente e del vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco. È un inno che parte dalle pareti dell’anima e va verso l’Infinito. Imparare a suonare questa armonia sul pentagramma della vita equivale a un abbraccio che racchiude tutto ciò che consola, protegge e ama; il testo è un’armonia di voci che inneggiano all’Amore; autorevoli firme del mondo civile, militare, ecclesiastico e culturale si affiancano ai pensieri dei giovani, che in coro esprimono, nei capitoli del saggio, la vera essenza dell’amore. Introduzione di Carmine Lopez, Generale Corpo d’Armata – Guardia di Finanza, prefazione di Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, presentazione di Giuseppenicola Tota, Generale Corpo d’Armata – Esercito Italiano, postfazione di Antonio Scaglione, figlio del Procuratore Pietro Scaglione; illustrazione di copertina di Antonio Caputo, docente di Discipline Progettuali.

“Prendi un’emozione e fanne la tua felicità”( Niccolò Mannino ).

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio