La devozione Termitana per San Paolino da Nola: Conclusi i festeggiamenti
In centinai per la processione. L’offertorio in beneficenza ai poveri
Si sono chiusi questa sera, nella chiesa di Santa Maria del Gesù “La Gancia”, i festeggiamenti in onore di San Paolino da Nola, apertisi mercoledì 22, con il triduo di preghiera.
È l’omonima confraternita, che a Termini Imerese, celebra il Santo, patrono dei giardinieri e protettore della Piana del San Leonardo, festeggiato dalla Chiesa cattolica, il 22 giugno. Momento centrale della messa conclusiva è l’offertorio, quando i confrati, depongono ai piedi dell’altare centrale, i prodotti delle proprie campagne, destinati ad alcune famiglie bisognose della città, all’istituto del Boccone del Povero e alla casa famiglia Sant’Anna.
Ha officiato la Santa Messa alla Gancia, Fra Agatino Sicilia, dell’Ordine Francescano Secolare, il quale al termine dell’omelia, ha ringraziato il presidente della confraternita termitana di San Paolino, Nino Catania, per la fede profusa nell’organizzazione della cerimonia.
È seguito il breve pellegrinaggio del Santo, portato a spalla dai confratelli, ed infine Paolino, acclamato dai suoi numerosi devoti, è rientrato nell’edificio sacro.