“LA GIUSTIZIA PENSI AGLI ULTIMI”. IL PROCURATORE SAVA AL CLASSICO UGDULENA DI TERMINI
Si è svolto ieri l'incontro "La Prossimità della Giustizia" alla presenza di 300 studenti che hanno incontrato il Procuratore Generale Lia Sava.

l Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, Lia Sava, ha tenuto una conferenza dal titolo la “La Prossimità della Giustizia: la Giustizia un valore per la Persona e la Scuola”. Ad accogliere il magistrato presso l’I.I.S.S. G. UGDULENA, il professore Catalin Dioguardi, insieme alla Dirigente Scolastica, Patrizia Graziano.
Il Procuratore Sava, entusiasmata dell’accoglienza che gli studenti le hanno riservato si è rivolta con parole forti concernenti la Giustizia, la Legalità, l’Etica e l’attenzione verso gli ultimi. “La Giustizia nel concreto si applica in questa istituzione scolastica – afferma la Sava – sottolineando l’importanza di un approccio alla Legalità diretto senza parole ma, con i fatti. Senza l’attenzione per chi soffre non si arriva, c’è bisogno di un antimafia sociale”.
Ad essere protagonisti sono stati gli studenti che in prima fila, durante la conferenza, hanno letto dei pensieri forti riguardanti la legalità.
Il DS Patrizia Graziano ha esposto al Procuratore tutte le iniziative di Educazione Civica tenute nel corso dell’anno scolastico sottolineando, come gli studenti hanno avuto l’opportunità di recepire i valori fondanti della Costituzione Italiana.
L’organizzatore Catalin Dioguardi invece, ha sottolineato l’importanza del Diritto praticato nei vari progetti di Educazione Civica presso l’UGDULENA.
Inoltre è andato il ricordo a Falcone,Borsellino ed al Beato Pino Puglisi e al giudice Beato Livatino che hanno servito con impegno e vocazione la Comunità.
Dopo la conferenza è seguita una visita all’I.I.S.S. e un colloquio in presidenza fra il PG, le autorità militari, la DS, i docenti e una rappresentanza di studenti.
Alla conferenza erano presenti, tra gli altri: l’avvocato Di Lisi in rappresentanza della Camera Penale di Termini Imerese; il T. Colonnello Mandia, Comandante del Reparto Territoriale di Termini Imerese; la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza.