Salute e prevenzione a scuola: al Liceo Ugdulena è una realtà con la Fondazione Veronesi.
Educazione alla salute e benessere si imparano praticando percorsi concreti di prevenzione e cura.

Presso il Liceo Ugdulena di Termini Imerese all’interno del percorso di educazione civica si pone rilevanza all’educazione alla salute e alla prevenzione. La Fondazione Umberto Veronesi è parte attiva del percorso che vedrà gli studenti formarsi attivamente in percorsi di sana alimentazione, prevenzione e cura dei tumori, contrasto al fumo e alle droghe.
L’iniziativa di supportare e divulgare le iniziative a favore dell’educazione alla salute rientra negli obiettivi delle nuove Linee guida sull’educazione civica e negli obbiettivi dell’ Agenda 2030.
“La nostra scuola è da sempre legata a questa tematica ed è pronta a sostenere e supportare la ricerca scientifica – afferma la Preside Prof.ssa Patrizia Graziano. Investire in prevenzione, trasmettendo il valore della salute come parte integrante del percorso formativo dell’individuo – specifica la dirigente scolastica– è fondamentale per garantire benessere e longevità ai cittadini del domani.
Grazie al contributo del Prof. Catalin Dioguardi (che cura i rapporti con la medesima fondazione) gli studenti hanno conosciuto la fondazione e le sue numerose iniziative di promozione alla salute.
Gli studenti analizzeranno le seguenti tematiche: prevenzione e cura dei tumori, lotta contro il fumo e dipendenze ed in fine la sana alimentazione.