CerdaCronacaSport

Il cerdese Sebastian Passafiume vestirà la maglia del Trapani Calcio

Ufficiale il passaggio dalla Tirreno Soccer al settore giovanile del club professionistico granata,del giovane talento Sebastian Passafiume

Arrivata l’ufficialità della firma che sancisce il passaggio del giovanissimo talentoso Sebastian Passafiume, difensore centrale della Tirreno Soccer tra le file del settore giovanile del club del presidente Valerio Antonini.

Nonostante l’interessamento di altri club blasonati, dopo essere stato selezionato dallo staff tecnico trapanese, il giocatore e la società Tirreno Soccer, hanno deciso di accettare la fiducia e  condividere l’ambizioso progetto affidato dalla dirigenza granata alle professionalità indiscusse del neo direttore sportivo Dell’Orzo e del confermato tecnico Rao. Non cambieranno, dunque, i colori della sua maglia di origine ma il campionato in cui si cimenterà sarà, stavolta, l’Under 15 Nazionale.

Il 12 Agosto inizierà la preparazione al Mokarta, quartiere generale del Settore giovanile del Trapani, in vista, poi, della prima gara del campionato nazionale che inizierà il prossimo 15 settembre, in trasferta, sul campo pugliese dell’Altamura.

Il calendario (centro sud) prevede solo due impegni nell’isola, i derby contro Messina e Catania.

Di Sebastian Passafiume, classe Dicembre 2010, 1,83 di altezza, difensore centrale duttile e moderno, dotato di ottima tecnica e con il “vizio” del gol, impressiona, oltre alla forza fisica, la personalità e la visione di gioco, nonostante la giovane età e gli ampi margini di crescita.

Cresciuto in maglia granata, con una fascia nel braccio ed uno stemma sul cuore, tra le fila dell’ ASD Cerda Giuseppe Macina, e’ poi per passato alla “consorella” ASD Tirreno Soccer del duo La Rocca-Insinga, che con la professionalità che li distingue ne hanno curato ed esaltato le capacità. Allenatosi costantemente con umiltà e professionalità, il giovane “capitano”, unitamente ai suoi compagni, si è distinto, lo scorso anno, con la maglia bianco azzurra del Tirreno Soccer, attirando l’attenzione di molte società, durante le esaltanti cavalcate play off dei ragazzi nel campionato provinciale di categoria (2010) e nei vittoriosi spareggi provinciali, con la categoria 2009, sotto la guida tecnica dei mister Vincenzo Insinga, Nino La Rocca, Angelo Nalbone, Toto’ Gullo e Salvatore Lazzara.

A Sebastian che si trasferirà a Trapani per meglio conciliare studio e allenamenti giornalieri, va il nostro più grande in bocca al lupo e le fervide congratulazioni per il meritato e prestigioso step raggiunto, sperando che questa esperienza, tanto esaltante quanto difficile, possa essere un una tappa fondamentale per il suo percorso di crescita formativo, personale e professionale, oltre ad un punto  di partenza per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi ed importanti da raggiungere con sacrificio e lavoro.

Ad appena 13 anni, Passafiume e’ il più giovane cerdese di sempre ad approdare nel settore giovanile di un club professionistico.

Già nel 2017 un altro cerdese, l’attaccante Vincenzo Cicero, all’epoca sedicenne, aveva attirato le mire del Trapani ma un infortunio lo costrinse, a malincuore, ad abbandonare il percorso intrapreso.

Il trasferimento di Sebastian Passafiume al Trapani, si aggiunge ai prestigiosi passaggi dalla Tirreno Soccer, lo scorso anno anno, dei cugini, classe 2009, Francesco Balsamo (al Palermo) e Manuel Lanza (al Pisa) che nell’ultima sessione calcistica, hanno disputato due ottimi campionati nazionali da protagonisti e che sono stati gelosamente riconfermati dai rispettivi club di appartenenza, rivelandosi, quella del Tirreno e quella delle “consorelle” Cerda Giuseppe Macina e Atletico Campofelice, una “cantera” prolifica ed ambiziosa, attenzionata e riconosciuta per serietà e competenza.

“Giusto merito al minuzioso lavoro di Insinga e La Rocca che, unitamente allo staff tecnico ed alla dirigenza, oltre ad avere creato una vera e propria famiglia, si dedicano quotidianamente e silenziosamente, con passione e dedizione, ai giovani del territorio, permettendo loro di divertirsi e crescere, credendo anche nei loro sogni-dichiara il presidente del Cerda Giuseppe Macina , Johnny Macina – Uno di noi sempre con noi.Ad maiora semper “

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio