Meteo

Meteo Sicilia: Settimana fredda e perturbata

La nostra regione verrà lambita da aria fredda di origine artica che porterà altre piogge e nuove nevicate sui rilievi

La nostra regione verrà lambita da aria fredda di origine artica i cui effetti si protrarranno per tutta la settimana apportando altre piogge e nuove nevicate sui rilievi dell’isola. Ma andiamo al dettaglio previsionale.

Oggi pomeriggio, dopo le piogge a tratti moderate del mattino specie su Sicilia occidentale, ci aspettiamo cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni più probabili, localmente anche a carattere temporalesco, su palermitano orientale, messinese e catanese versante nord. Altrove piogge per lo più deboli se non del tutto assenti. Quota neve 1100 metri circa. In serata nuovo peggioramento a partire dalla Sicilia sud/occidentale in estensione a tutta la regione eccezion fatta per l’estrema zona orientale e sud/orientale. Le precipitazioni, specie su Sicilia sud/occidentale, potranno risultare abbondanti e/o a carattere temporalesco. Nella notte di mercoledì, con lo spostamento del fronte da ovest ad est peggiora su Sicilia centro/orientale: particolare attenzione alla costa meridionale. Quota neve: fiocchi a partire dai 1000 metri circa. Temperature in diminuzione, venti dai quadranti occidentali e mari generalmente mossi, calmo lo Ionio sottocosta, poco mosso a largo.

La giornata di mercoledì inizierà ancora con condizioni di diffuso maltempo sino a buona parte del pomeriggio anche se con fenomeni via via più sporadici; miglioramento netto dalla serata. Nevicate intorno ai 1000 metri circa. Temperature in ulteriore calo con freddo notturno. Venti tesi dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi tutti i bacini, poco mossi il Tirreno orientale e lo Ionio, ma tutti con moto ondoso in aumento dalla serata.

Giovedì: dal nord Africa giungeranno nuove piogge e fenomeni abbondanti, che precederanno l’arrivo di un nuovo impulso freddo che ci coinvolgerà nel giorno successivo. Maggiormente coninvolte saranno le aree della Sicilia centro/meridionale, altrove fenomeni meno significativi ma attenzione: non vuol dire che non sia possibile qualche “sorpresa” perchè comprendere a fondo il comportamento di queste depressioni resta sempre molto difficile. Quota neve in aumento e intorno ai 1400/1500 metri su Sicilia centro occidentale ed intorno ai 1600m su Sicilia orientale. Temperature in leggero aumento, ma in nuovo calo dalla serata. Venti tesi sud occidentali in area tirrenica, deboli sui rimanenti settori, in rotazione da maestrale nelle ore serali a partire da ovest. Mari mosso o molto mosso il Tirreno e il canale di Sicilia, tendente da mosso a poco mosso lo Ionio.

Venerdì nella notte attenzione a possibili forti precipitazioni su Sicilia occidentale in special modo sul versante tirrenico (Palermo) e fascia meridionale. La giornata proseguirà con tempo perturbato con piogge sparse e possibili temporali. Migliora dalla serata. Temperature in nuova diminuzione, massime attorno ai +12/+13°C. Maestrale moderato ovunque. Quota neve: dai 1100/1200 metri del mattino ai 900/1000 del tardo pomeriggio. Importante sottolineare come in queste giornate le temperature saranno comunque sotto le medie del periodo di 2/4°C.

Per il weekend e per parlarvi del possibile arrivo del gelo siberiano, di cui tanto si parla e straparla ovunque, anche sulla nostra isola vi rimandiamo al prossimo EDITORIALE.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio