Termini Imerese: Il Liceo classico accoglie gli studenti del Elk Grove High School
Questo è l’undicesimo gemellaggio tra gli studenti
Ugdulena e Elk Grove High School insieme. Sono atterrati questa mattina all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo sette studenti provenienti dalla scuola superiore di Elk Grove, città ubicata nei pressi di Chicago, Illinois, in America.
Il progetto “Gemellaggio”, il quale è stato interrotto a causa del Covid-19 e le restrizioni ad esso legate, ha ripreso quest’anno. La città di Termini Imerese è sorella della città di Elk Grove e, per questo, le due realtà studentesche (Il Liceo Classico Gregorio Ugdulena e l’Elk Grove High School) si incontrano per l’undicesimo anno.
Sono sette gli studenti americani, dodici invece, i ragazzi dell’Ugdulena, che hanno partecipato. Quest’ultimi sono: Martina Ceraulo, Sara Di Lonardo, Roberta Piazza, Maddalena Casale, Giusy Castiglia, Erika Parasiliti, Angela Filippello, Samuele Serraino, Gabriele Fiorani, Dario Sampognaro, Andrea Cecala e Leonardo Panzarella.
Gli studenti del Liceo Classico di Termini Imerese sono già stati in America per dieci giorni, dal 19 al 29 novembre scorso, immedesimandosi in una realtà del tutto diversa rispetto a quella che vivono ogni giorno nel nostro territorio.
Hanno sperimentato cibi, usanze e costumi appartenenti al mondo degli Stati Uniti d’America. Adesso, saranno gli alunni americani ad immergersi nelle usanze siciliane e tutte le meraviglie che la nostra Trinacria offre.
“Questo – sostiene il dirigente scolastico Patrizia Graziano dell’IISS G. UGDULENA – è uno dei progetti più importanti della scuola perché mette in evidenza la capacità linguistica e di confronto con una realtà totalmente diversa. Vivremo a scuola questi momenti di confronto, scambio culturale e aggregazione come una vera ricchezza”.