SiciliaTermini Im. – CronacaTermini Imerese

Termini Imerese: Musumeci convoca vertice sulla riqualificazione del Porto

A Palazzo Orleans, nel corso di un vertice convocato dal Governatore Siciliano Nello Musumeci, si è discusso della possibilità di far convergere due grandi progetti che la Regione sta portando avanti nel Palermitano

Fare il punto sulle procedure che consentiranno di riqualificare e ampliare il porto di Termini Imerese utilizzando, allo stesso tempo, le sabbie dragate dai suoi fondali per il ripascimento della spiaggia di Campofelice di Roccella.

A Palazzo Orleans, nel corso di un vertice convocato dal Governatore Siciliano Nello Musumeci, si è discusso della possibilità di far convergere due grandi progetti che la Regione sta portando avanti nel Palermitano. Da un lato, il rilancio del porto termitano – indispensabile per ridare fiato all’economia della zona dopo l’abbandono della Fiat – dall’altro, la salvaguardia dello splendido litorale che si distende da Termini Imerese verso a Cefalù.

Il ripascimento della spiaggia di Campofelice di Roccella, programmato su sei chilometri di costa, fa parte di un progetto da 45 milioni di euro, ma i costi potrebbero essere sensibilmente ridotti sfruttando proprio il lavoro di dragaggio che sarà effettuato dalla Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale. L’Ente sta realizzando con la Regione e con il Comune di Termini un progetto da 26 milioni di euro che prevede anche la costruzione di un porticciolo per la nautica da diporto.

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio