PalermoTermini Im. – CronacaTermini Imerese

Termini Imerese, Rifiuti: Evitata l’ennesima emergenza

Il Sindaco Giunta: "La Regione individui soluzioni definitive" L'assessore Messineo: "Non abbiamo lasciato il tavolo fino alla riapertura della discarica"

Sembra allontanarsi anche per questa volta il rischio di una nuova emergenza rifiuti nella nostra città e in tutta la provincia di Palermo. Il comune di Termini Imerese, rappresentato dall’assessore Salvatore Messineo a capo di un gruppo di amministratori, ha protestato a piazza Indipendenza a Palermo, dinanzi palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Sicilia, per chiedere l’individuazione di una soluzione al grave problema dello smaltimento rifiuti nella Regione. La chiusura della discarica di Bellolampo agli autocompattatori provenienti dai comuni della provincia, compreso Termini Imerese, dalla fine dello scorso anno, preoccupa non poco le amministrazioni locali.

La regione Sicilia, purtroppo, ad oggi sembra non essere pronta ad affrontare con risolutezza un problema che affligge la nostra regione ormai da decenni. Dalla fine dello scorso anno, infatti, il comune di Termini Imerese, insieme ad altre cinquanta amministrazioni comunali è costretto a portare i rifiuti presso la discarica di Bellolampo dove vengono soltanto trattati e poi trasferiti, a cura della società EcoAmbiente Srl presso la discarica di Motta Sant’Anastasia (CT). Questa volta a fermare gli autocompattatori è stata una diatriba tra due società private (EcoAmbiente Srl e Oikos). La regione ha dimostrato di non essere in grado da fare da intermediario e i sindaci si sono quindi trovati costretti ad inscenare una protesta plateale.

Al riguardo l’assessore all’Ambiente, Salvatore Messineo, ha dichiarato: “nel giro di pochi giorni siamo stati costretti ad affrontare l’ennesima emergenza che in un primo momento ha rischiato di lasciare il nostro comune invaso dai rifiuti nei giorni delle festività natalizie ed oggi ci siamo ritrovati ad affrontare una nuova emergenza. Tengo a sottolineare che non è possibile operare in uno stato di perenne emergenza, peraltro con soluzioni tampone che comportano un aggravio di costi che ricadono inevitabilmente sui cittadini”.

 Il Sindaco Francesco Giunta, ha concluso: “ringrazio l’assessore Messineo che, unitamente ad altri rappresentanti delle amministrazioni locali, è riuscito a sbloccare una situazione che stava tornando ad essere drammatica. In questi mesi abbiamo fatto di tutto per riportare alla normalità ed alla vivibilità la nostra città e non possiamo accettare che a causa di palesi errori del passato da parte della Regione e della politica i comuni debbano trovarsi continuamente in emergenza. Non saremo più spettatori passivi di uno sfacelo che deve essere fermato e saremo al fianco dei nostri concittadini che non possono continuare a sobbarcarsi costi ormai divenuti insostenibili”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio