Termini Imerese: Il messaggio di auguri del Presidente del Consiglio Michele Longo
Speranza in un futuro migliore
COMUNICATO STAMPA
Lettera Aperta del Presidente Del Consiglio Comunale della Città di Termini Imerese, Michele Longo.
Quest’anno sta volgendo al termine e rappresenta un importante momento di riflessione e di condivisione. Per me è la prima volta che mi vede impegnato come presidente del consiglio comunale di una città che amo e che mi onoro di rappresentare, giorni difficili, travagliati fin dal mio primo insediamento, ma alla fine con i consiglieri comunali abbiamo trovato la giusta soluzione ai problemi. In questi pochi mesi dal mio insediamento ho aperto le porte dell’ufficio di Presidenza a tutti i cittadini, ascoltando ogni rimostranza, lamentela o richiesta di aiuto. Viviamo un momento di grave disagio e preoccupazione internazionale. Ben due guerre, quella tra Ucraina e Russia e l’altra tra Israeliani e terroristi di Hamas, rendono fragili e incerti i nostri disegni di pace e di sviluppo. Su tutto prevalgono i forti segnali di una diffusa crisi economica che la globalizzazione fa toccare in tutte le comunità dalle più grandi alle minori. Anche la nostra ne registra le conseguenze.
Ed ecco che i nostri piani di sviluppo rallentano, i costi dei servizi aumentano, le bollette che diventano ingestibili, il lavoro che manca. Anche nelle nostre relazioni sociali i segnali sono di grave allarme. Penso alla violenza sulle donne che anche nel Nostro comprensorio registra, purtroppo, episodi gravissimi.
A fronte di tutto questo non è facile formulare messaggi di speranza e di auguro ma, non rinuncio. Questo è lo sforzo che dobbiamo compiere. Deve essere questo l’impegnò di tutti. È in questo che dobbiamo essere tenaci e forti. Ognuno deve fare la sua parte con decisione e senso di responsabilità.
È compito degli amministratori lavorare per il bene comune, per la migliore gestione delle risorse e dei servizi. In generale per creare le migliori condizioni e opportunità di crescita della comunità. Ecco allora il senso di questo messaggio di augurio.
Per il nuovo anno, l’impegnò che mi sento di prendere a nome del Consiglio Comunale che ho l’onore di presiedere: vigilare, promuovere e intervenire per la migliore gestione delle risorse economiche che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci mette a disposizione. Che queste risorse venga impiegate al meglio e nel minor tempo possibile per creare lavoro, sviluppo e benessere per la nostra comunità. È in questa direzione, tentando di limitare le inutili conflittualità e le sterili contrapposizioni, che guido.
Con questa consapevolezza e con questo spirito desidero porgere il mio saluto e l’augurio di Buon Anno a tutti coloro che con sincera dedizione collaborano ad una rinnovata azione amministrativa. A tutti i cittadini che amano la nostra città e provano con l’esempio e il loro contributo, anche piccolo, a migliorarla.
Così alle Istituzioni religiose, alle associazioni, al mondo della scuola, alle Forze dell’ordine, agli operatori economici, a coloro che sono impegnati nel sociale, agli organi di informazione, agli operatori sanitari, a volte impegnati anche in doppi turni, tutti coloro che svolgono ruoli di responsabilità sociale ed economica. A tutti coloro che si trovano in difficoltà, che hanno perso il lavoro o che non riescono a stare al passo in questa società complessa ed a volte difficilmente comprensibile
A tutti voi giunga il mio saluto e l’augurio di buon Anno. Che possiate avere la soluzione dei vostri problemi e la serenità familiare. Un pensiero speciale va al mio amico e collega Francesco impegnato in una battaglia nella quale non è solo…. Che il nuovo anno possa portare la tua guarigione fratello Francesco.