Una tesi di laurea sul Beato Don Pino Puglisi
La Tesi consta di ben IV° capitoli ed è frutto di un accurato lavoro circa l'operato pastorale di Don Pino, la sua testimonianza e il suo Martirio in Odium Fidei
È il Dott. Catalin Dioguardi, originario di Caccamo, Laureato presso il Dipartimento LUMSA di Palermo in Giurisprudenza, ad aver formulato una tesi di laurea su Don Pino Puglisi. La tesi è stata realizzata dallo stesso in primis per la sua devozione al Beato ma anche per far si che la testimonianza resa da 3P possa sempre progredire.
La Tesi consta di ben IV° Capitoli ed è frutto di un accurato lavoro circa l’operato pastorale di Don Pino, la sua Testimonianza e il suo Martirio in Odium Fidei. Su quest’ultimo c’è un elaborazione e uno studio ben preciso da cui si evincono i motivi che portarono al Martirio. In fine lo studio si prepone l’obbiettivo di far vedere Don Pino come vero Testimone del Vangelo e della Promozione Umana e non come Vittima Della Mafia. Un attenzione è stata incentrata sulla figura del Giudice Beato Livatino sotto il profilo dell’ uccisione in Odium Fidei.
Perché una tesi su Puglisi: Perché è bello che le sue idee e i suoi insegnamenti possano rigenerare le nostre coscienze che oggi sono addormentate da prassi ben lontane al Vangelo e dalla Promozione Umana.