RubricaTermini Imerese

Termini Imerese: Quando si andava a scuola alle “Case Giunta” – di Nando Cimino

Perchè quelle scuole di Termini Imerese le chiamavano “I casi ri Giunta”? E dove si trovavano!?

Ne sentivo parlare a mia nonna, ma essendo io nato nel 50 ovviamente non potevo averne memoria; pur se io stesso da bambino, ho fatto una parte delle elementari, in quelle che proprio negli anni cinquanta erano invece le cosiddette “Case Pirrone”. Poi un giorno, durante le mie ricerche, mi sono imbattuto in un documento che mi ha dato conferma di un altro aspetto di storia minore della nostra Termini di cui non sapevo.

Mia nonna, e penso un po’ tutti quanti in città, quelle scuole le chiamavano “I casi ri Giunta”. Ma perché vi chiederete e soprattutto dove si trovavano!? Sappiate che fin nei primi anni del novecento, a Termini Imerese esistevano delle scuole elementari diurne anche in via Gregorio Ugdulena; che allora si chiamava ancora via del Cavaliere. Ebbene in quella via il comune, per farne scuole, aveva preso in affitto una casa la cui proprietà era del Canonico Tommaso Giunta e del fratello Vincenzo.

Ne troviamo conferma in uno degli atti del 1 giugno 1909 con cui l’amministrazione procedeva al rinnovo del contratto con i proprietari, a decorrere dal 1 settembre 1909 e fino al 31 agosto del 1911; per lire 225 annue. Il canonico Tommaso Giunta era lo zio, di un’altro Tommaso Giunta; anche lui sacerdote, e da tutti ancora oggi affettuosamente ricordato come Patri Masinu. Quest’ultimo infatti, morto il 1 settembre 1976, fu molto apprezzato per le sue attività filantropiche; ma anche come insegnante e sacerdote a cui non fece difetto nemmeno l’esercizio del verso.

C’è pur da aggiungere che allora, e durò ancora per molti anni, le scuole di base erano ben distinte in maschili e femminili ed ognuna con insegnati dello stesso sesso; inoltre a Termini Imerese erano pure molto frequentate le scuole serali e domenicali.

Nando Cimino

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio