CerdaEventiMusica e SpettacoloVideo

Cerda: All’istituto Pirandello Veronica Maya presenta “Esopo tra favola e musica”

Si tratta di una rivisitazione in chiave musicale delle più celebri favole di Esopo in particolare La cicala e la formica, Al lupo al lupo e Il leone va in guerra, con musiche originali del Maestro siciliano e compositore Salvatore Schembari

Lo spettacolo “ Esopo tra favola e musica”, ha coinvolto per 2 giorni tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda. Il gruppo Assoflute ha rappresentato le favole di Esopo con le musiche del noto maestro siciliano Salvatore Schembari. Questo spettacolo ha avuto molteplici scopi: il primo è stato quello didattico, perché attraverso questa musica abbiamo fatto conoscere, soprattutto ai bambini, il mondo della musica classica. Un altro scopo è quello di far conoscere alcuni strumenti musicali e, non ultimo per importanza, creare situazioni di apprendimento trasversali. La voce narrante è stata quella della bravissima Veronica  Maya. Gli artisti, su due giorni, hanno fatto 6 spettacoli – per i diversi ordini di scuola- e tutti, hanno avuto un eclatante successo.

Il progetto didattico “Il mondo delle favole” é un progetto prodotto dallassociazione “Assoflute Associazione Musicale” con la direzione artistica del Maestro Fabio Angelo Colajanni. Quello che è stato realizzato a Cerda ha come titolo “Esopo tra favola e musica”. Si tratta di una rivisitazione in chiave musicale delle più celebri favole di Esopo in particolare La cicala e la formica, A lupo al lupo e Il leone va in guerra con musiche originali del Maestro siciliano compositore Salvatore Schembari. Lo stesso ha realizzato gli acquerelli che accompagnano i bambini nell’ascolto del racconto. Sul palco i musicisti del quintetto a fiati del Millennium ensemble con Fabio Angelo Colajanni al flauto, Massimo Lamarra all’oboe, Emanuele Geraci al clarinetto, Andrea Bracalente al corno e Gaetano Lo Bue al fagotto hanno accompagnato la voce narrante della nota conduttrice televisiva Veronica Maya.

Il video dell’intervento del Preside La Mendola

“La scuola è uno dei punti cardine su cui si è sempre battuta l’Amministrazione guidata dall’ on.le Geraci in stretta collaborazione e sinergia con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello- dichiara il vicesindaco Giuseppe Amodeo- Il frutto di questa collaborazione è anche questo spettacolo che ha dato la possibilità a tutti gli allievi dell’istituto comprensivo di poter assistere ad uno spettacolo altamente istruttivo, dove la letteratura incontra la musica ed insieme viene veicolato un messaggio “l’unione fa la forza”.Complimenti alla dirigenza scolastica che ha accolto subito il bellissimo progetto di Esopo in musica ed ha reso possibile la sua realizzazione grazie a uno straordinario corpo docente.Un grazie particolare alla bravissima Veronica Maya e ai bravissimi musicisti”.

“Un momento toccante che abbiamo voluto condividere a Cerda. Non conoscevo personalmente Claudia, la giovane maestra scomparsa pochi giorni fa nell’Istituto dove siamo stati ospiti-afferma Fabio Angelo Colajanni- ma comunque nei miei occhi e dei colleghi del Millennium Ensemble si è avvertita tanta commozione. Quello che abbiamo potuto fare è stato esprimere con la nostra musica la vicinanza alla sua famiglia, alla scuola e agli alunni della IV B che non avranno più la fortuna di abbracciare la loro amata maestra. Bastava guardare i volti dei suoi bambini per capire quanto l’amassero????. Non potevano forse esserci parole più belle come quelle pronunciate da Veronica Maya Russo che ci ha fatto immaginare come Claudia Mesi fosse lì tra noi al di sopra di un arcobaleno. Vi invito a dedicare pochi minuti all’ascolto di queste parole e di questo brano arrangiato per noi dal Maestro Giuseppe Bonafine, affinché giunga fino in cielo il nostro più vivo ricordo verso questo nuovo Angelo.

Il video del brano dedicato alla maestra Claudia Mesi

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio