Al via, nel pomeriggio di oggi, sabato 18 agosto la parata con i più bei cortei storici di tutta la Sicilia.Il Marchese della Cerda, nobile del casato dei Santostefano, regnante del feudo di “Calcusa” e “Fontanamurata”.
Si potranno ammirare gli abiti dai tempi del dominio spagnolo con piu’ di 100 figuranti che sfileranno con costumi d’epoca, e saranno ripercorsi quattro secoli di storia. A partire dal 1400 fino al 1800 . Per ogni secolo raffigurato vi saranno delle giovani cortigiane che accompagneranno i regnanti al seguito del corteo storico. Negli anni precedenti sono state realizzate diverse edizioni della “Notte del Gattopardo” che ha avuto un successo non indifferente.
Quest’anno giunti alla realizzazione della quarta edizione, arricchita dalla partecipazione di circa 20 gruppi provenienti da tutta la sicilia: “i piu’ bei cortei storici della sicilia” oltre diverse personalità del mondo politico e culturale. Alle ore 19 parte il Gran Corteo Storico con sfilata dei gruppi storici della Sicilia con sbandieratori e musici, in giro per le strade di Cerda, segue alle 20.30 la presentazione ed esibizione dei vari gruppi ed infine alle 21.30 il Gran Finale con la nomina della Marchesa 2018.
“A questo progetto, ho dedicato piu’ di un biennio per realizzarlo – afferma il presidente Salvatore Imburgia – ogni minimo dettaglio e’ stato curato con dedizione e voglia di collaborazione. Particolarmente importante e’ stato il contributo di Giuseppe Cirrincione, in qualità’ di coordinatore e responsabile del corteo storico del marchesato della Cerda”.






