Ogni anno, si svolge a Cerda, il Festival Culturale “Ciao… Marianna” in memoria della signorina Marianna Del Castillo, quest’anno si è ricordata la personalità di Armida Barelli (cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana).
La tematica di quest’anno, decima edizione del festival è stata “BETTER DAY…PIEDI IN CAMMINO”. Ha visto coinvolte presenze importanti come la giornalista Rai Federica De Vizia che ha moderato il convegno della seconda giornata del Festival a cui hanno partecipato: Don Domenico Bartolone, Parroco di Cerda, docente di religione cattolica; Fiorenza Polizzi, Ass.ne Ciao Marianna; Maria Coniglio, Pres. CIF Com Cerda; Salvatore Geraci, Sindaco di Cerda, Loredana Brigante, membro Equipe Nazionale MissioRagazzi, già segretaria nazionale Missio Giovani Serafina Gullo, insegnante, alunna di Marianna; Gabriele Del Castillo, nipote di Marianna Del Castillo; Caterina Di Falco, pres. CIF Prov. PA.
Mentre al convegno conclusivo di domenica sono intervenuti Toti Faso, già Sindaco di Cerda; Marco Dell’Oglio, Delegato Diocesano Università Cattolica; Chiara Cardigliano, Vice-Direttrice del Collegio Marianum dell’Università Cattolica; Antonina Meli, Insegnate, alunna di Marianna; Maria Giorlando, Funzionario dei servizi sociali.
L’Opera Classificata al IX Bando di Concorso Nazionale Espressioni Artistiche Sezione Instawalk, X edizione Festival, è stata:
Foto : “Piedi in cammino”, autori Francesco Runfola e Vincenzo Fusco di Cerda.
Gli autori erano presenti domenica 14 maggio alle ore 15:00 presso il salone parrocchiale dove hanno spiegato la propria opera e la giuria ha ufficializzato la classifica, (ricordiamo come da regolamento che il festival prevede la presenza fisica e puntuale al concorso, pena esclusione, e’ previsto il collegamento online solo per gli autori che non sono in sicilia ). Ringraziamo la giuria per quanto svolto, Prof. Salvo Candino di cefalù, Maestro Gioacchino Di Blasi di Cerda, Architetto Antonio Migliore di Cerda e la Maestra Rosalba Cirri di Cerda.
Le Opere Classificate al IX Bando di Concorso Nazionale Espressioni Artistiche Sezione Estemporanea, X edizione Festival, sono state:
Opere di Autori con età fino a 7 anni: Prima classificata – Jacqueline Adria Polizzi di Cerda. Seconda classificata – Simona Muscarella di Cerda. Terzo classificato – Mattia Varco di Cerda. Quarta classificata – Maria Cirri di Cerda.
Opere di autori con eta’ superiore ai 7 anni: Prima opera classificata – Claudio Caniglia di Cerda. Seconda opera classificata – Mathias Nicosia di Cerda. Terza opera clessificata – Maria Muscarella di Cerda.
Gli autori di queste opere erano presenti sabato 13 maggio alle ore 14,30 presso il salone parrocchiale dove hanno spiegato la propria opera e la giuria ha ufficializzato i classificati.
Le Opere Classificate al IX Bando di Concorso Nazionale Espressioni Artistiche Sezione Grafica Junior, X edizione Festival, sono state:
Prot. or.0023.23 Prima classificata Piedi in cammino – Giulia Caniglia, Federica Dioguardi e Concetta Missimeli di Cerda.
Prot. or.0016.23 Seconda classificata La rinascita della fenice – Cristian Kasa di Cerda.
Prot. or0018.23 Terza classificata Passo dopo passo…per un mondo migliore – Dario Modaro di Cerda.
Letteratura, X edizione Festival, sono state:
Prot. or.0007.23 “Camina” poesia in dialetto siciliano – Calogero Rasa – cat. adulti dell’ autore Castrenze Di Gaetano di Termini Imerese.
Prot. or.0011.23 “E’ ora di ripartire” poesia in italiano – cat. junior dell’autrice Federica Facella di Cerda.
Prot. or.0006.23 “Nuovi giorni” poesia in italiano – cat. adulti dell’autrice Serafina Gullo di Cerda.
Prot. or.0012.23 “Sulla strada di Santiago” racconto – cat. adulti dell’autore Francesco Brusò di Mestre.
Ringraziamo la Giuria per quanto svolto, il Presidente di Giuria Prof. Castrenze Rasa, Prof. Cruciano Runfola e la Scrittrice Salvina Cimino.