“Omicron ha scombussolato tutti i piani, ma la barriera dei vaccini ha funzionato, i contagi sono tanti, ma sono legati anche a molti più tamponi, una media di oltre un milione e 200mila al giorno“. A sostenerlo è stato il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata a “Mezz’ora in più” su Rai3.
“Un anno fa con un decimo dei contagi avevamo il doppio di ospedalizzazioni. La barriera dei vaccini ha funzionato, nei 120 giorni tiene molto”. – Ha dichiarato Figliolo nel corso dell’intervista – “Ieri ho inviato alle Regioni una circolare per attivare finestre straordinarie di vaccinazioni per i soggetti over 50 sottoposti ad obbligo, abbiamo il personale per fare tutti questi vaccini, anche se ormai stanco. Verranno inoltre organizzate giornate dedicate”.
“Abbiamo fatto le scorte, da Gennaio abbiamo una disponibilità di più di 27 milioni di dosi. La macchina sta funzionando. La prossima settimana – annuncia ancora Figliolo – arriveranno quasi 40 mila trattamenti contro il COVID-19 dell’antivirale Merck. Andranno a quei pazienti con maggiore probabilità di esito grave della malattia. L’antivirale orale di Pfizer arriverà a Febbraio. Abbiamo firmato un contratto con opzione per acquistare altri 400 mila di questi trattamenti”.
(Fonte RAI News e RAI Televideo)