Giuseppe Morando il maratoneta che gira il mondo adesso, arriva a Tokyo
Vanta il primato di partecipazione alle più importanti maratone al mondo.

“Un sogno sognato nei sogni… Vittoria certa’ e così è stata”. Ed è stata questa la sua frase dopo avere tagliato il traguardo tanto desiderato.
Lui è Giuseppe Morando, 44 anni, odontoiatra di professione con la passione amatoriale di “maratoneta professionista” che lo porta da sempre a girare il mondo correndo le più importanti maratone. New York, Boston, Chicago, Londra, Berlino e, adesso, Tokyo.
Tra gli oltre 38 mila partecipanti alla competizione, Giuseppe Morando ha terminato la sua maratona in 3 ore e 40 minuti. Un risultato da podio dunque, per un amatore non professionista.
La gara è iniziata alle 9:10 del mattino nel quartiere di Shinjuku, di fronte al Tokyo Metropolitan Government Building. I corridori hanno attraversato vari punti iconici della città.
La corsa si è conclusa presso la stazione di Tokyo, lungo il viale Gyoko-dori, vicino al Palazzo Imperiale. Il percorso, prevalentemente pianeggiante, si è snodato per diverse zone emblematiche di Tokyo, mettendo in mostra la ricca cultura e l’architettura della città.
Giuseppe Morando ha corso anche ad Atene, Parigi, Valencia, Bruxelles, Praga.
Adesso, si aspetta la maratona di Sydney in programma il prossimo agosto. Dunque, per l’odontoiatra sarà un arrivederci nella pista australiana. Attendiamo il suo meraviglioso sorriso smagliante mentre taglierà il traguardo a Sidney.