
Vista la mancanza di una figura nel l’istituto scolastico,in collaborazione con la scuola l’assessore Floriana Guida e Claudio Zambaldo ,si sono interessati a far intervenire in data odierna è fino al termine dell’anno scolastico la psicologa Serena Passalacqua per entrare in dialogo con i bambini.
La scuola è l’ambiente di apprendimento per eccellenza ,è luogo di relazioni e di socializzazioni.Lo psicologo è un valido alleato in grado di aiutare ogni persona che sta vivendo un particolare momento della vita ,che non deve per forza comprendere tristezza e ansia.
In particolare modo per un bambino le esperienze di abbandono ,di rottura del legame di attaccamento e il lutto può essere considerato un forte trauma,infatti lo psicologo contribuisce a individuare insieme ai docenti le strategie più idonee per il normale accrescimento psicoaffettivo dei bambini.
“Sarà nostra cura -dichiarano Guida e Zambaldo-garantire il supporto e la presenza costante dello psicologo in maniera continuativa nel tempo per il sostegno a tutti gli alunni che ne avranno necessità “
L’intervento psicoterapeutico di oggi si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo “Luigi Piarandello” di Cerda con gli alunni della classe 4?.L’obiettivo dell’incontro di oggi è stato psico-educativo e ha permesso ai bambini di entrare in contatto con le loro emozioni e con i loro sentimenti, in un’ottica esperenziale che permette di far emergere il proprio mondo interiore rispettandone i loro tempi psichici.nell’ottica della condivisione delle stesse in un assetto gruppale. La metodologia usata è quella del circle time che permette a tutti i partecipanti parlare di sé e di mantenere un contatto oculare. L’intervento è stato effettuato dalla dottoressa Serena Passalacqua, psicologa ad incarico presso U.O. Hospice-Cure Palliative dell’Arnas Civico di Palermo
Il percorso psicologico è strutturato in 4 incontri della durata di 2 ore ad incontro che prevede il coinvolgimento degli alunni(3 incontri) e un ultimo incontro destinato alle famiglie di restituzione del lavoro svolto.