NewsTermini Imerese

MEP: l’UE tra i banchi di scuola. il liceo classico “G. UGDULENA” ha svolto l’assemblea plenaria.

Partecipazione del Liceo Gregorio Ugdulena di Termini Imerese al MEP (Model European Parliament).

Giorno 14 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Termini Imerese si è svolta l’assemblea plenaria del Mep (Model European Parliament), vale a dire il momento conclusivo di un intenso percorso di lavori svolti nell’arco di una settimana.

54 alunni, divisi in 5 commissioni, hanno dibattuto le risolutive precedentemente formulate e relative a tematiche che realmente sono oggetto di discussione in seno al Parlamento Europeo, quali la condizione dei neonati e degli ultraottantenni nei paesi europei, il possibile pericolo e diffusione del Fentanyl, la guerra in Medio Oriente e i crimini contro l’umanità, il problema della cura dei figli , il rapporto di Mario Draghi sul futuro della competitività europea.
Scopo del progetto è infatti quello di rendere i giovani consapevoli del ruolo decisivo che il parlamento europeo svolge nelle dinamiche interne alle politiche nazionali. Fondamentali sono il codice di comportamento a cui gli alunni devono attenersi e il linguaggio specifico da utilizzare in tutte le fasi del progetto e soprattutto durante il dibattito in plenaria.
La dirigente scolastica, prof.ssa Graziano Patrizia, la referente del progetto, prof.ssa La Bua Maria Laura e la tutor , prof.ssa Caronna Francesca , sono orgogliose e pienamente soddisfatte delle egregio lavoro svolto dagli alunni delegati e auspicano un prosieguo costruttivo nella formazione dei cittadini europei di domani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio