AL SERVIZIO DEL PROSSIMO: GLI STUDENTI DEL CLASSICO “G. UGDULENA” A LOURDES CON L’ U.N.I.T.A.L.S.I.
Dal 23 settembre al 27 settembre un gruppo di studenti dell’I.I.S.S. Ugdulena sarà impegnato in un’esperienza carica di significato sociale, formativo e umano.
Un PCTO che il Liceo Classico “G. Ugduelena” realizza in collaborazione con l’ “Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali” permetterà ad alcuni studenti di approcciarsi con la realtà del volontariato a Lourdes.
A guidare il progetto i due tutor che accompagneranno gli studenti: il tutor interno P. Antonio Todaro (docente di religione) e il tutor esterno la Preside Patrizia Graziano; entrambi hanno avuto esperienza diretta da volontari in diversi anni.
“La nostra scuola conferma così l’attenzione verso il prossimo e la promozione umana. Riavviare il PCTO con l’ UNITALSI è uno stimolo a far fare molto ai nostri giovani studenti. Dopo il 2019 riprendiamo quest’attività (fermatasi a causa della pandemia) con lo scopo di fare qualcosa per chi ne ha bisogno” queste le parole della Preside Patrizia Graziano.
La condivisione di esperienze quotidiane come prestare ascolto e prendersi cura dell’altro, aiutare nelle attività domestiche calandosi in una realtà molto diversa dal contesto scolastico, rappresenta certamente il cuore pulsante del progetto. Momenti di servizio, più o meno impegnativi, si alterneranno a momenti di amicizia e convivialità.
Tanti i ragazzi che, nel corso degli anni con l’Ugdulena, hanno partecipato e portano impressa nel cuore questa esperienza unica e speciale che accompagnerà per sempre il loro cammino di vita.
“Nessuno ritorna da Lourdes come prima. Lourdes è una esperienza unica. I nostri studenti che parteciperanno al prossimo pellegrinaggio Nazionale avranno la possibilità di vivere una esperienza profonda e arricchente che li metterà a contatto diretto con la sofferenza e con quanti hanno bisogno dell’aiuto e della vicinanza del prossimo” queste le parole di P. Antonio Todaro docente di Religione.