EventiNewsTrabia

Trabia: Eletti i rappresentanti degli studenti all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII

L'I.C. Giovanni XXIII di Trabia avvia il percorso di Educazione Civica per l'A.S. 2024/2025.

Oggi 04 Novembre (Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Trabia prende avvio il percorso di educazione civica (Educhi@mo alla Legalità: l’Educazione civica un valore per la persona e la scuola). Un percorso che si prepone l’obbiettivo di creare una coscienza civica nei giovani studenti che, lo scorso 28 Ottobre, hanno eletto i loro rappresentanti di classe esercitando il diritto di voto.

“Attraverso questo progetto – afferma la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppa Conti – la scuola inizia a promuovere interventi educativi affinché gli studenti possano maturare comportamenti responsabili e possano collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione”.

Trattasi dunque di un progetto che ha come obbiettivo quello di attenzionare la trasversalità dell’insegnamento offrendo un paradigma di riferimento diverso da quello delle discipline. A tenere il progetto è il Prof. Catalin Dioguardi (insegnante di Diritto) che ne è formatore insieme ai Proff. Bommarito e Croce.

Un progetto che sta a cuore anche al Comune di Trabia che lo patrocina e lo sostiene aprendo le porte della casa comunale ai giovani studenti affinché prendano contatto con le istituzioni. In equipe il Sindaco di Trabia Dott. Francesco Bondì, il presidente del Consiglio Comunale Avv. Benedetto Buono e l’Amministrazione Comunale. 

Alle 08,30 alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco e delle autorità civili e militari i trentadue rappresentanti (dei plessi di Trabia e San Nicola) hanno prestato giuramento preponendosi l’impegno di osservare lealmente la Costituzione Italiana, di osservare le leggi e di adempiere ai doveri del loro compito di rappresentare la classe promuovendo il bene e il rispetto fra i compagni. Così si attua la Democrazia praticata prevista dalle nuove Linee Guida 2024 che prevede l’approccio diretto e concreto che permetta agli studenti di ricoprire il ruolo di rappresentanza. 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio