TRABIA: LA LEGALITA’, UN VALORE PER LA PERSONA E LA SCUOLA
Convegno presso Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Interviene Lia Sava.
Lunedi 20 Maggio presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Trabia si terrà una conferenza della Legalità a cui, tra gli altri, prenderà parte Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo.
Ad organizzare l’incontro la Dirigente Scolastica, Giuseppa Conti, con il docente esperto di Educazione Civica, Catalin Dioguardi.
Inizio dei lavori alle 09:30. Incontro in Aula Magna con gli alunni. Saranno presenti autorità civili e militari. Interverranno il Sindaco di Trabia, Francesco Bondì, il Presidente del Consiglio Comunale di Trabia, Benedetto Buono, la Dirigente Scolastica Giuseppa Conti, ed il Docente Catalin Dioguardi.
“Momento culmine -afferma- Catalin Dioguardi sarà la visita e l’intervento del Procuratore Lia Sava che è legata alla realtà giovanile. Siamo contenti della sua venuta, che simboleggia il vero contatto fra la scuola, le istituzioni ed in particolare fra l’istituzione che riteniamo massimamente importante che è quella della giustizia”.
“Avere la presenza del Procuratore Generale Lia Sava – sostiene Giuseppa Conti– è un’opportunità concreta di attuazione dell’educazione civica in quanto con la sua presenza i nostri studenti percepiranno la legalità come un valore che gli verrà trasmesso in questa giornata”.
IL PROGETTO
Percorriamo la Costituzione Italiana ed avventuriamoci nel bene comune. Proprio l ‘Educazione Civica è da tempo nella programmazione dell’istituzione scolastica come parte integrante del processo di formazione della persona. Ciascuno di noi ha il dovere di fare memoria dell’eccidio del Giudice Falcone, della moglie, il magistrato Francesca Morvillo, e degli uomini della scorta, facendo tesoro anche dei percorsi di legalità che hanno caratterizzato l’attività dell’intero anno scolastico.
INTERVENTI:
Giuseppa Conti (Dirigente Scolastica)
Francesco Bondi (Sindaco di Trabia)
Benedetto Buono (Presidente del Consiglio Comunale di Trabia)
Lia Sava (Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo)
MODERA
Catalin Dioguardi (Docente di Educazione Civica)
La testata giornalistica di Televideo himera sarà in diretta live