WASHINGTON – Il Senatore Bernie Sanders ha vinto le Primarie Democratiche in New Hampshire con il 26%, l’ex Sindaco Pete Buttigieg è invece intorno al 24%. La Senatrice Elizabeth Warren è invece al 9,4%, mentre Joe Biden va malissimo (8%). La vittoria di questa notte in New Hampshire non si è tradotta in un chiaro vantaggio di Sanders anche a livello di delegati.
Visto infatti la poca distanza tra i primi due, nonchè le regole di assegnazione dei delegati che danno maggiore importanza a quelli assegnati a livello distrettuale (circa 2/3 del totale), il risultato stimato a livello di delegati vincolati assegnati questa notte in New Hampshire è il seguente:
Bernie Sanders 9
Pete Buttigieg 9
Amy Klobuchar 6
Sommando questi dati a quelli della stima dei delegati assegnati secondo i risultati dei caucus in Iowa (in attesa di un eventuale ricontaggio), Pete Buttigieg diventa ufficialmente il front-runner (almeno a livello di delegati assegnati sinora) della corsa per la nomination democratica:
Pete Buttigieg 23 (+2)
Bernie Sanders 21
Elizabeth Warren 8
Amy Klobuchar 7
Joe Biden 6
“Abbiamo appena vinto le primarie del New Hampshire – ha annunciato Sanders – Quello che abbiamo fatto insieme qui non è nulla di meno dell’inizio di una rivoluzione politica, Grazie a questa vittoria vinceremo anche le prossime”.