CerdaEventiVideo

Cerda: Premiati cinque cittadini per il loro impegno civico

L'amministrazione Geraci continua ad onorare l'impegno che alcuni cittadini hanno manifestato per la città, offrendo, ognuno, sotto profili diversi, il proprio personale e disinteressato contributo a portare alto il nome del Paese

Con determina sindacale 256 l’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Salvatore Geraci, sabato 22 aprile 2023, presso la sede del Consiglio Comunale, ha voluto esprimere il proprio riconoscimento a cinque cerdesi che si sono distinti in azioni meritorie, nei confronti della comunità, in termini di volontariato, benefici, sociali e civici, assegnando loro il premio “Cinque cerdesi dell’anno” in occasione della 41ª edizione della Sagra del Carciofo.

I cinque cerdesi a ricevere il riconoscimento sono: Battaglia Giuseppa detta Giusi; Geraci Giuseppe Maria ;Nasca Giuseppa detta Giusy ; Muscarella Elvira Domenica e Polizzi Luciano.

Battaglia Giuseppa, detta Giusi, nata a Palermo il 14/07/1976 conosciuta dagli appassionati di cibo come Giusina in cucina, giornalista di professione, palermitana con origini Cerdesi, approda per caso in TV con un programma di cucina siciliana “Giusina in Cucina”. La cucina a tavola, che da tre anni è in onda su Foodnetwork Italia, che è diventato un format di successo, superando oltre 100 puntate di messa in onda. Ha scritto due libri best-seller “Giusina in Cucina la Sicilia è servita” e “Viaggio in Sicilia”uscito a ottobre del 2022 entrambi editi da Cairo Editore gruppo RCS.

Geraci Giuseppe Maria nato a Palermo il 10/04/2003, gia da piccolissimo mostra interesse per la musica e comincia a studiare clarinetto nella banda “Vincenzo Bellini” di Cerda sotto la guida del M° Santo Rizzo. Appassionato allo studio del clarinetto, partecipa ad un intenso seminario formativo nell’ambito del “Clarinet Sicily Festival” di Cefalù. All’età di 15 anni si cimenta nel suo primo concerto di musica da camera per clarinetto accanto agli zii (entrambi clarinettisti) riscontrando consensi da parte del pubblico. Nello stesso anno ottiene il 1° Premio al 24° Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Caccamo”. Al di fuori del Conservatorio partecipa in qualità di allievo effettivo a numerosi masterclass con maestri di fama nazionale e internazionale ottenendo diversi premi tra cui una borsa di studio per l’Accademia di Musica Classica di Malta. Continua ad approfondire gli studi sotto la guida del M° Giovanni Punzi (1° clarinetto del Teatro Massimo di Palermo e già 1° clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen). Frequenta il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo per conseguire la laurea in Clarinetto. Nell’ottobre del 2022 ha partecipato e vinto il 2° posto al 20° Concorso Internazionale per clarinetto “Città del Carlino” (Udine).

Nasca Giuseppa detta Giusy nata a Pare ratto la storia della donna imprenditrice, appartiene ad una famiglia cerdese che ha palio a storia della ristorazione tematica legata al carciofo di Cerda. Giusy ha sapuro ulteriormente innovare nel segno della tradizione, di un sapiente utilizzo della materie prime, i piatti in cui la semplicità viene consolidata da sapori genuini ed autentici. Lo scrittore Vittorio Lo lacono, nel 2022, Le ha dedicato un libro “Giusy Nasca – La Signora del carcioto spinoso di Cerda” questa pubblicazione la vede assoluta protagonista, con uto scora, se arcette e le illustrazioni, giusto riconoscimento per una donna che ha saputo conquistarsi uno spazio di lavoro nell’economia cerdese, contribuendo a scrivere una ulteriore pagina di Cerda e del suo prodotto principe: “il Carciofo”.

Muscarella Elvira Domenica nata a Cerda il 27/01/1963 dove vive e lavora. Sin da piccola ha sentito dentro di se la passione per la scrittura in particolare per la poesia in lingua italiana e siciliana. Autrice di numerose liriche, dal 2016 ad oggi, ha ricevuto diversi riconoscimenti, classificandosi ai primi posti in alcuni prestigiosi concorsi di poesia. Le sue poesie sono presenti in diversi Ebook e Antologie di vari editori.Nell’anno 2022 ha ricevuto 20 premi in vari concorsi italiani ed esteri tra cui l’ultimo il 24 Ottobre al Concorso “Poesia è Vita”, a Pompei, Plauso letterario con la lirica “I bambini futuro dell’umanita”, ed inoltre, sempre nel 2022, e stata premiata dalla rivista online Esperonews, tra le 15 donne più rappresentative del Comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie per l’attività svolta.

Polizzi Luciano nato a Caltavuturo il 13/12/1944 a soli 11 anni, inizia la sua avventura. Una passione innata, attenzione meticolosa per i particolari vasta conoscenza della materia, amore per l’arte, esperienza e professionalità. Tutte qualità che fanno sì che nel 1967 “Mastro Ciano , cosi conosciuto dai più, possa iniziare un suo percorso autonomo aprendo una falegnameria a Cerda, nella Sicilia vera e antica. Una falegnameria divenuta nel tempo un laboratorio del legno, quel sogno che aveva custodito e che ha realizzato poi con la sua famiglia. Ed è proprio qui che nascono arredi artigianali da interno ed esterno ma dove si studiano e propongono per i clienti solo le prime scelte di innumerevoli arredi prodotti dalle migliori aziende italiane.

Ancora oggi questi due mondi, artigianalita e industrializzazione, convivono in un unico brand: MOBILI POLIZZI. Un nome, una garanzia, un marchio che ha saputo conservare le sue origini ma anche innovarsi, adeguandosi ai tempi senza snaturarsi e puntando sulla qualità. Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento, dalla Confcommercio di Palermo, di Negozio Storico”, essendo una delle 37 aziende di Palermo e Provincia che hanno raggiunto 50 di vita.

Una menzione speciale è stata conferita al prof.Cruciano Runfola,autore di varie poesie.

La Diretta Streaming 

Unisciti al gruppo Whatsapp di TelevideoHimera News

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio