È di oggi la notizia riportata dalla CNN circa il ripresentarsi della positività di alcuni pazienti che erano clinicamente guariti dal Covid-19.
In Corea del Sud 163 persone che erano guarite completamente dal virus e non presentavano più alcuna sintomatologia, si sono riammalate: Gli scienziati del paese ed i responsabili della sanità sud coreana stanno cercando di studiare i casi per capire l’evolversi di questa pandemia in tal senso, considerato anche che la stessa cosa sta succedendo in Cina.
Secondo il Centro Sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC), che ha diffuso questi dati, il numero dei recidivi al virus potrebbe essere più alto in quanto non è chiaro quante delle 7.829 persone guarite siano state sottoposte nuovamente al test. Questo fenomeno, preoccupa a livello mondiale, Corea del Sud in primis, nonostante da qualche settimana il virus sembra essere sotto controllo.
I pazienti che si sono riammalati, afferma il Vice Direttore della KCDC non sembrano essere contagiosi, anche se circa il 44% di loro mostra lievi sintomi della malattia.