Il Gambero Rosso con la guida Gelaterie d’Italia 2020 traccia anche quest’anno una vera mappa del gusto: 400 indirizzi imperdibili per i golosi. Nel volume, presentato al Sigep di Rimini, c’è anche un po’ di Palermo.
La Gelateria Cappadonia è l’unica realtà siciliana ad avere conquistato gli ambiti “Tre Coni”, titolo riconfermato per il secondo anno consecutivo.
La pubblicazione conduce i lettori in un mondo fatto di creme, sorbetti, soffici golosità ma pone l’accento anche sulla produzione: la scelta delle materie prime, la tracciabilità, le tecniche di lavorazione anche in chiave “green”. Realizzata in collaborazione con Orion, vuole essere una “fotografia attenta che osserva i migliori indirizzi italiani dedicati al ‘sottozero’, intercetta nuove tendenze e sensibilità di quella fetta sempre più ampia di gelatieri che ha scelto un approccio di studio, ricerca, sperimentazione e confronto, senza tralasciare l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità”.
“Nella sua produzione – Il Maestro Gelatiere Antonio Cappadonia – utilizza sempre materie prime selezionate: i limoni della sua amata Cerda, la manna di Castelbuono, i gelsi di Monreale, le fragole di Marsala, il cantalupo di Licata, i fichidindia di San Cono, i petali di rosa di Damasco provenienti dal monastero della comunità di Bose (Biella). Cultore ed assertore convinto che il gelato ‘non è solo delizia per il palato, ma un atto d’amore ed un veicolo di emozioni legato al ricco patrimonio di sapori ed odori che offre il nostro territorio'”.