Nasce la birra simbolo della Targa Florio: la Blond Ale
Una birra come omaggio alla storica corsa automobilistica
#adv – Nasce una birra legata alla storia della famiglia Florio, una famiglia che ha rivoluzionato la Sicilia e in particolar modo a Vincenzo Florio, alla sua grande passione per le auto da corsa e alla sua grande creazione.
La “Targa Florio” la gara automobilistica più antica del mondo, una competizione che ha scritto la storia e che tutto il mondo ci invidia.
Come omaggio alla storica corsa automobilistica, nasce nel laboratorio Aviam, la Blonde Ale. Una birra leggera con un grado alcolico moderato di 4,5 % VOL e un carattere deciso.
Caratteristiche della Birra
Una birra che con il suo colore dorato ricorda quel sole di primavera che riscaldava la folla che affollava la partenza, che per passione o per stupore era stata lì tutta la notte ad aspettare la “cursa”. Le sue note agrumate e di frutta a pasta gialla richiamano i grandi agrumeti e frutteti presenti lungo tutto il percorso, che facevano da sfondo al panorama mozzafiato del percorso. Una birra che appagherà la sete nelle giornate estive più afose, leggermente speziata con piacevoli note balsamiche che danno freschezza e che stimolano un sorso dopo l’altro.
Da abbinare con un buon pesce alla griglia, o anche con un buon risotto agli asparagi, o con della carne non troppo complessa. Ma da il meglio di se con delle cozze scoppiate alla siciliana.
Le Blond Ale (o blonde) rappresentano, in sintesi, la risposta belga all’avvento delle lager tedesche. La birra è disponibile in bottiglia da 33cl e da 75cl.
La presentazione della Blond Ale o comunemente Birra della Targa Florio si terrà venerdì 19 Giugno, ore 21:00 a Montemaggiore Belsito, in un noto bar/pub sito in Via Tripi 37.