Bolognetta: Ritrovato un Telo quaresimale Del XIX° secolo
È di un anno fa il ritrovamento. L'antico telo quaresimale appartiene alla Parrocchia di Bolognetta
Rimarrà esposta durante tutto il Tempo di Quaresima nella Chiesa Madre di Bolognetta.
I Teli Quaresimali, molto in voga fino alla metà del secolo scorso erano una parte integrante delle celebrazioni liturgiche quaresimali. Venivano issati con lo scopo di coprire l’Altare e tutte le effigi poste dietro ad esso.
Durante la Liturgia della Risurrezione, nella notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua, il telo viene abbassato di colpo lasciando apparire dietro, l’immagine del Cristo Risorto. Questo genere di effetti speciali è caduto in disuso a seguito delle importanti riforme liturgiche messe in opera dal Concilio Vaticano II° (1962-1965).
I personaggi raffigurati: Cristo Crocifisso, Maria addolorata ai piedi della Croce con San Giovanni, i due ladroni , la Maddalena vicino all’Addolorata e altre pie donne.






