EventiNewsTermini Im. - EventiTermini Imerese

A TERMINI E PETRALIA SOTTANA DUE GIORNATE DI STUDI SUI MAXIPROCESSI ALLA MAFIA NELL’EVOLUZIONE DEI RITI E DEI CODICI.

Il primo grande maxiprocesso della storia giudiziaria fu celebrato proprio a Termini Imerese nel 1927: se ne parlerà Venerdì 25 Ottobre al convegno presso il Tribunale.

Un convegno di due giorni che si terrà a Termini Imerese e Petralia Sottana il 25 e 26 ottobre. Il tema dei maxiprocessi nasce da uno studio che ha portato alla stipula di un protocollo tra Archivio di Stato, COA e Camera Penale per la digitalizzazione dei processi c.d. storici. In sintesi il primo grande maxiprocesso della storia giudiziaria fu celebrato proprio Termini Imerese nel 1927. Verrà, quindi, mostrata con un video tale lavoro di ricerca e pubblicazione che verrà mostrato venerdì alle ore 15,00 in Tribunale.

I lavori vedranno due sessioni: quella del 25 a Termini e la sessione del 26 che si terrà a Petralia Soprana presso il Teatro Grifeo.

Un lavoro coordinato dall’ Avv. Vincenzo Pillitteri (Presidente della Camera Penale di Termini Imerese) che vede il patrocinio dell’ Unione delle Camere Penali Italiane, dell’ Archivio di Stato e dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e la collaborazione di numerosi avvocati, magistrati e studiosi che approfondiranno il tema.

Le due giornate vedranno la presenza di operatori del diritto che approfondiranno il tema attraverso punti cardini come: le considerazioni storiche, i profili processuali e l’evoluzione del diritto sostanziale riconnessa ai maxiprocessi.

ECCO LA LOCANDINA DEL CONVEGNO:

  

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio